Contatti : +39 333 58 20 656 |

info@arobas.it

Posizionamento

Consulenza Seo – come lavoriamo:

SEO significa Search Engine Optimization e come la parola stessa indica racchiude tutte quelle attività volte ad ottimizzare/migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.  Operando nel settore da diversi anni abbiamo individuato una serie di azioni da svolgere per portare il tuo sito nei primi posti dei motori di ricerca, Google in particolare.

Essere ben posizionato sui motori di ricerca è essenziale per far crescere la propria visibilità ed il traffico in maniera organica, più visitatori = più Business. Oltre l’ 80% degli utenti inizia la propria navigazione dai motori di ricerca. Essere ben indicizzati quindi è un punto fondamentale per tutti quei siti che promuovono prodotti o servizi, e che vogliono catturare il cliente nella fase iniziale di acquisto, quella in cui si formano le prime idee.  In questo caso essere nei primi posti dei motori di ricerca per le parole chiave funzionali al  proprio business, è probabilmente la migliore pubblicità che si possa ottenere.
 
Partendo da una analisi preliminare del sito, studiamo come può essere ottimizzato il tuo sito dal punto di vista strutturale prestando particolare attenzione alla struttura html, alla semantica costruttiva, e alle specifiche che Google stesso suggerisce come ad esempio titoli h1 e sottotitoli h2 efficaci e capaci di sintetizzare l’offerta, revisione degli url delle pagine rendendole SEO friendly, dei titoli delle pagine studiati nei dettagli e capaci di descrivere il contenuto delle stesse (nelle serp questi attireranno l’utente a cliccare sulla pagina), dei meta tags attinenti e ben definiti, delle descriptions di pagina pertinenti ed in grado di descrivere al meglio l’offerta ecc… Successivamente  ci soffermiamo sulle keywords ed i contenuti, fondamentali per una corretta indicizzazione.
 
Avere dei contenuti che abbiano un duplice obbiettivo, soddisfare l’esigenze della comunicazione aziendale e essere seo compatibili, cioè avere il giusto mix tra parole chiave e contenuto, è fondamentale per avere un prodotto SEO in grado di essere appetibile a 360 gradi.
 
link interni al sito devono essere ben relazionati ai contenuti per permettere all’utente una navigazione orizzontale scorrevole, al fine di aumentare la permanenza sul sito ed incrementare l’affiliazione. Inoltre una buona architettura dei link interni migliora sensibilmente il SEO dato che possono essere indicizzate meglio le pagine che hanno contenuti più pertinenti alle keywords di riferimento.
 
Un’altra fase consiste nello sviluppare il network di link esterni o backlink, cosi da avere molti siti che puntano al tuo sito ed incrementare il rank e la position nelle serp. Questa tecnica molto in uso deve essere ben bilanciata da contenuti costruiti a regola d’arte. Avere link esterni da contenuti mal costruiti o da pagine non attinenti alle parole chiave che vogliamo indicizzare non porta alcun beneficio all’attività SEO, Google Penguin insegna. L’ultima fase è quella del monitoraggio del sito tramite Analytics, accuratamente impostato, ed altri tools per verificare l’andamento delle visite ed il comportamento degli utenti sulle pagine, le pagine di ingresso e quelle di uscita, in modo da suggerire dove mettere link interni ed orizzontali per non perdere l’utente e fornire nuovi spunti alla navigazione.
 
Verifichiamo ad intervalli temporali costanti le posizioni del tuo sito in funzione delle parole chiave su vari motori di ricerca cosi da registrare l’incremento e poter decidere se apportare delle migliorie al sito o incrementare il link building.

Analisi preliminare per siti giò esistenti

Analizziamo quello che è già stato fatto al fine di avere una panoramica generale sullo stato del sito o delle landing page. Lo scopo è quello di determinare i punti deboli per poter poi intervenire in maniera decisa rendendo il prodotto seo compatibile. Analizziamo la struttura html-css, la navigazione, la costruzione dei titoli di pagina, la scelta dei metatag, la bontá dei contenuti, la navigazione orizzontale, la qualitá dei link esterni al sito, l’ indicizzazione corrente delle keywords di riferimento per i principali motori di ricerca, lo stato del sito tramite le google webmaster tools.

Analisi delle keyword e del tuo mercato di riferimento

Analiziamo le keywords per cui il sito o la landing page devono essere indicizzati al fine di determinare quali parti sono da rivedere o modificare. Partiamo solitamente con una parola chiave principale e tre secondarie, cosi da iniziare ad ottenere il massimo rendimento subito sulla keyword principale.

Ottimizzazione del codice in chiave seo

In caso di necessità ottimizziamo il codice con cui è stato scritto il sito, il template, la landing page. Partiamo dal codice html, dalla sua struttura rendendolo ben leggibile dai motori di ricerca e semanticamente corretto. Tutto, html e css, devono essere scritti con il massimo riguardo ed in logica seo.

Ottimizzazione dei contenuti in chiave Seo

Ottimizziamo i contenuti in modo che siano presenti le parole chiave da noi indicizzate con la giusta quantità e ripetitività in modo da non modificare la leggibilità da parte dell’utente e siano ben interpretate dagli spider. I contenuti sono il fulcro su cui si basa una buona indicizzazione. Quindi devono essere ben scritti e di interesse da parte dell’utente.

Sviluppo del tuo network di link esterni

Sviluppiamo il tuo network di link esterni (seo off- site) , attraverso l’inserimento in web directory e la submission di rassegne stampa mirate (link building), in modo che molti link puntino al tuo sito cosi damigliorarne il rank e renderlo più popolare e autorevole. Avere molti siti che puntano al tuo sito o landing page è sicuramente uno dei modi più rapidi per essere ben indicizzati. Questa parte del lavoro può sembrare semplice, mentre è una delle più complesse, perchè fare link building, vuol dire creare dei contenuti in linea con le parole chiave che devono essere indicizzate e che il link verso il tuo sito si trovi in un area che parla lo stesso linguaggio, cioè che sia inerente all’argomento trattato. Una campagna SEO non può fare a meno di questa fase di lavoro.

Inserimento e/o monitoraggio delle analytics

Monitoriamo e leggiamo attraverso le analytics le parole o frasi ricercate dai motori di ricerca per potercorreggere o intervenire ulteriormente sul sito o sul link building. Attraverso i webmaster tools, verifichiamo che il sitemap sia leggibile e tutti i link interni ed esterni al sito siano correttamente indicizzati. La revisione di un sito in chiave SEO deve puntare ad avere la migliore indicizzazione possibile, e per fare questo occorre che tutte le parti siano perfettamente strutturate.